Lot 154 - Numismatic Auction 50

NAPOLI Ferdinando I d’Aragona ...
NAPOLI Ferdinando I d’Aragona ...
NAPOLI Ferdinando I d’Aragona (1458-1494) Coronato sigla M – MIR manca (come in tutta la letteratura consultata) AG (g 3,89) RRRR ... Read more - BB

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

NAPOLI Ferdinando I d’Aragona (1458-1494) Coronato sigla M – MIR manca (come in tutta la letteratura consultata) AG (g 3,89) RRRR Minimi graffietti al D/ e fratture marginali del tondello. Coniato a Napoli tra il 1459 e 1460, quest'esemplare risulta ad oggi l'unico apparso sul mercato e mancante in tutti i testi finora consultati, esso riporta incredibilmente la sigla M del maestro di zecca Antonio Miroballis sia al rovescio che al dritto, in quest'ultimo nella parte inferiore destra della scena dell'investitura, in effetti si tratta di una presenza al quanto inusuale se pensiamo che tutti i coronati di questo tipo apparsi finora sul mercato riportano la sigla del maestro di zecca solo al rovescio. Non è possibile argomentare con assoluta certezza le motivazioni dell'inconsueta presenza al dritto, fatto sta che in molti coronati coniati a partire dal 1472 troviamo sigle sia al dritto che al rovescio, mentre nel nostro caso, se consideriamo che si tratta di uno dei primi coronati verrebbe quasi spontaneo supporre che si tratta di una tipologia inizialmente concepita con l'apposizione di sigle su entrambi i lati e che dopo una breve coniazione venne ordinato di apporle soltanto al rovescio. Per ulteriori ragguagli: cfr. F. di Rauso, Un coronato inedito di Ferdinando I d'Aragona, e sulla classificazione dei primi coronati della zecca di Napoli. Panorama Numismatico settembre 2014.

Grading/Status: BB

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact auction@nomismaweb.com

Numismatic Auction 50

Timetable

Pre-bidding - End
15 10 2014 09:00 CEST

Room auction - Live auction - Start
15 10 2014 10:30 CEST