Lot 859 - E-Live Auction 13

Anno 1808 - In onore di Carolina ...
Anno 1808 - In onore di Carolina ...
Anno 1808 - In onore di Carolina Murat - Visita alla zecca di Parigi Bronzo - 22,6 mm - 6,77 gr. - R - Opus: Nicolas Gui Antoine Brenet - ... Read more - FDC

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Anno 1808 - In onore di Carolina Murat - Visita alla zecca di Parigi Bronzo - 22,6 mm - 6,77 gr. - R - Opus: Nicolas Gui Antoine Brenet - D'Auria n. 84 - Siciliano n. 13. Coniata a Parigi. Al dritto: ΒΑΣΙΛΙΣΣΑ ΚΑΡΟΛΙΝΗ Testa della Regina con le fattezze della ninfa Partenope a dx; a sinistra un ramoscello di mirto, davanti al collo una rosa All'esergo, BP (Brenet). Al rovescio: S . A . I . LA PRINCIPESSE CAROLINE REINE DE NAPLES VISITE LA MONNAIE DES MEDAILLES. La zecca delle medaglie di Parigi, aveva l'uso di battere una medaglia ogni volta che un augusta persona si recava a visitarla. Nel 1808 la visitarono: Paolina, Elisa e Carolina Bonaparte le tre sorelle dell'imperatore Napoleone e la figliastra Ortensia. Per ognuna di esse vennero coniate, in loro presenza, medaglie in bronzo e argento e oro. Descrizione dell'Incisore: Nicolas Gui Antoine Brenet nacque a il 25 marzo 1773 e morì nel 1848. Condusse i sui primi studi sotto la guida di Antoine Gateaux . Prestò la sua opera di incisore dal 1806 al 1839, realizzando un grande numero di medaglie principalmente per i grandi eventi dell'Impero francese, della Restaurazione e del Governo repubblicano. Si evidenziò anche per la grande capacità artistica nel realizzare modelli in cera (alcuni suoi modelli in cera sono tutt'ora esposti nel Museo della Zecca di Parigi).

Grading/Status: FDC

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact auction@nomismaweb.com