Lot 1031 - E-Live Auction 13

Anno 1909 - Società di tiro a ...
Anno 1909 - Società di tiro a ...
Anno 1909 - Società di tiro a segno - Napoli Bronzo portativa - 36,7 mm - 23,14 g - R - Opus: Gaetano Taurisano - Coniata a Napoli. Al ... Read more - BB+

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Anno 1909 - Società di tiro a segno - Napoli Bronzo portativa - 36,7 mm - 23,14 g - R - Opus: Gaetano Taurisano - Coniata a Napoli. Al dritto: SOCIETA' DI TIRO A SEGNO NAZIONALE Italia turrita porge con la destra corona d'alloro e con la sinistra tiene stemma Savoia su scudo appoggiato a terra, di fronte armi e bersaglio con bandiere (rappresentazione del poligono di tiro). In alto stella radiante. Sotto la base: G. TAURISANO F. In esergo: * NAPOLI *. Al rovescio: Giro continuo con corona d'alloro avvolta in quattro punti da nastro e campo vuoto predisposto per incisione. Le prime elezioni della Società di tiro a segno a Napoli si ebbero il 30 novembre 1864: il presidente era di autorità, come prevedeva la legge, il comandante della Guardia Nazionale di Napoli nella persona del Comm. Gen. Francesco Gargano. Nei primi tempi le esercitazioni si svolgevano in un campo di tiro privato che esisteva già dal 1861. In seguito anche il poligono militare dei Bagnoli, nato in epoca Borbonica come poligono di artiglieria, ospitò i tiratori della Società come pure li ospitò il poligono del tiro Provinciale, sorto nel 1871 nei pressi di Piazza Carlo III. Purtroppo lo scioglimento della Guardia Nazionale, avvenuto nel 1876, provocò una profonda crisi nel Tiro a Segno Nazionale, crisi che si protrasse fino al 1880. Con la legge del 2 luglio 1882 n. 883 si risolse la crisi e la Direzione Provinciale del Tiro di Napoli, presieduta dal Cav. Francesco Petrelli, rappresentante del Prefetto, nella seduta del 7 gennaio 1884 autorizzava la costituzione della “Società del Tiro a Segno Nazionale del mandamento di Napoli”. Il 28 gennaio presso il gabinetto del sindaco a palazzo S. Giacomo si riunivano i consiglieri per procedere all'elezione del presidente della Società: all' unanimità venne eletto Nicola Amore. Con la chiusura del poligono del Tiro Provinciale, sorse la necessità di realizzare un campo di tiro adatto alle esigenze dei tiratori della Società che aveva visto incrementare notevolmente il numero degli iscritti sino a raggiungere nel 1891 quota 3200. Il 12 dicembre 1897 avvenne l' inaugurazione del nuovo poligono con la gara di onore alla presenza di S.A.R. il principe di Napoli Vittorio Emanuele, che tirava il primo colpo. Nel giugno 1909 si ebbe a Napoli il V Congresso del Tiro a Segno Nazionale fortemente voluto dall'allora presidente marchese Di Campolattaro per celebrare il venticinquesimo anniversario della fondazione della Società e per festeggiare il titolo mondiale del napoletano Raffaele Frasca nell'arma libera conquistato a Vienna il 3 luglio 1908.

Grading/Status: BB+

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact auction@nomismaweb.com