Lot 979 - E-Live Auction 13

Anno 1871 - Per lesposizione ...
Anno 1871 - Per lesposizione ...
Anno 1871 - Per l'esposizione internazionale delle industrie marittime in Napoli Bronzo argentato - 57,4 mm - 75,77 gr. - R2 - Opus: Luigi ... Read more - SPL

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Anno 1871 - Per l'esposizione internazionale delle industrie marittime in Napoli Bronzo argentato - 57,4 mm - 75,77 gr. - R2 - Opus: Luigi Arnaud - Varesi n. 365. Al dritto: VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA Busto del re a sinistra. Sotto: stella a cinque punte. Al rovescio: ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'INDUSTRIE MARITTIME NAPOLI 1871 Ghirlanda raffigurante vari prodotti provenienti dal commercio marittimo. Campo centrale predisposto per l'incisione. Sotto. L. ARNAUD F. Pietro Magliocca, L'Esposizione Internazionale Marittima di Napoli fu la prima che ebbe luogo in Italia e la seconda in Europa (la prima fu quella di Le Hàvre); fissata per il mese di settembre 1870, ci fu una proroga da parte della Commissione Reale che la rinviò dapprima al 1° aprile e definitivamente al giorno 17 aprile del 1871 perché in corso la Guerra franco-prussiana (19 luglio 1870 - 10 maggio 1871). Come da programma, a mezzodì fu aperta l'esposizione; presenti il principe e la principessa di Piemonte, accolti dalla Commissione Reale e da Paolo Emilio Imbriani, senatore del Regno e vicepresidente dell'Esposizione, che tenne un breve discorso. Delle nazioni estere, le meglio rappresentate in ordine di numero di espositori furono l'Impero Austro-Ungarico, l'Olanda, l'Inghilterra e la Spagna; appena in quei giorni, in cui furono avviati i lavori del Giurì, apparvero anche poche cose inviate dalla Francia che la Commissione Reale, con savia determinazione, attese per le circostanze eccezionali di quella infelice Nazione. Medaglia emessa per ricordare l'Esposizione Internazionale delle Industrie Marittime. Concessa per ricompensa agli espositori della mostra, campo centrale senza l'incisione del premiato. Descrizione dell'Incisore: Luigi o Aloysius Arnaud pittore, incisore, litografo e medaglista, nacque a Napoli nel 1817, per la capacità nell'incisione superò di gran lunga il padre Achille, diventando presto valentissimo incisore dei rovesci, dei dritti, di figure, ornati e caratteri, al contrario dei cultori di quest'arte che solitamente si specializzavano in un solo ramo. Professore presso la Scuola Tecnica di Napoli, eseguì medaglie per diversi eventi ufficiali. Il suo primo lavoro, ancora giovanissimo, fu il rovescio della medaglia per la serie Uomini Illustri “Giovanni Meli” nel 1834. Esordì ufficialmente nel 1837 con il rovescio della medaglia per le nozze di Ferdinando II di Borbone con Maria Teresa d'Austria. Nel 1847 si trasferì a Roma per perfezionarsi sull'incisione di pietre dure, per poi tornare a Napoli riprendendo il posto di incisore nella Regia zecca. Durante la sua feconda carriera di medaglista, troviamo anche medaglioni e lavori in Galvanoplastica, tecnica innovativa che venne introdotta a Napoli dal 1852, ed ebbe la sua applicazione proprio grazie a lui. Si legge che Luigi Arnaud fu l'artefice del dritto della piastra 120 grana del 1855. Morì a Napoli nel 1877.

Grading/Status: SPL

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact auction@nomismaweb.com