Lot 282 - E-Live Auction 14

Per la posa della prima pietra ...
Per la posa della prima pietra ...
Per la posa della prima pietra dell’Osservatorio Astronomico di Napoli Piombo ramato - 59,5 mm - 125,22 gr. - Siciliano n. 33 - D’Auria ... Read more - BB+

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Per la posa della prima pietra dell’Osservatorio Astronomico di Napoli Piombo ramato - 59,5 mm - 125,22 gr. - Siciliano n. 33 - D’Auria n. 95 (non indicata in piombo) - Ricciardi n. 91 (non indicata in piombo). Al dritto: GIOACCHINO NAPOLEONE RE DELLE DUE SICILIE Busto a sinistra del re in divisa militare, sul petto la decorazione della Legion d’Onore con la scritta: HONNEUR ET PATRIE ed altra dell’Ordine delle Due Sicilie con Trinacria. Sul taglio del braccio: JALEY. FECIT. ANNO MDCCCXI. Al rovescio: REAL OSSERVATORIO GIOVACCHINO Prospetto anteriore del nuovo edificio. In esergo: NAPOLI.MDCCCXII. L’Osservatorio Astronomico di Napoli fu progettato sotto Giuseppe Napoleone, ma le pratiche per l’espropriazione dei suoli, sulla collina di Miradois, durarono a lungo e la prima pietra fu posta nel 1812. Il progetto del fabbricato fu fatto dal Barone Zach e gli strumenti vennero forniti dal Reichembarc, ma l’Istituto venne completato parecchi anni dopo dai Borbone (fonte: Zecca Nuova, fascio 11). La tempra del conio di rovescio di questa medaglia riuscita difettosa, obbligò l’intervento a bulino per la scritta REAL. Siciliano: In quasi tutti gli esemplari originali si nota una grossa escrescenza di metallo, che copre le lettere RE della parola REAL o si vedono tali lettere ripassate col bulino o addirittura soppresse. Proprio per questo difetto del conio, questa medaglia è molto più rara di quella di Capri e gli esemplari di piombo sono più numerosi di quelli di rame. La medaglia fu battuta contemporaneamente a quella dei Capri e col medesimo dritto, su rovescio del Catenacci. Nel 1814 di questa medaglia, ne furono battute 8 d’argento, ed i conii che si erano rotti, vennero riparati da Catenacci.

Grading/Status: BB+

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact auction@nomismaweb.com

E-Live Auction 14

Timetable

Pre-bidding - End
13 02 2020 18:00 CET

Live auction - Start
13 02 2020 18:00 CET