Lot 969 - E-Live Auction 13

Anno 1867 - La Scuola Dantesca ...
Anno 1867 - La Scuola Dantesca ...
Anno 1867 - La Scuola Dantesca Napolitana Alluminio dorato - 34,8 mm - 14,00 gr. - R - Opus: Ciro Tipaldi. Coniata a Napoli. Al dritto: LA ... Read more - FDC

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Anno 1867 - La Scuola Dantesca Napolitana Alluminio dorato - 34,8 mm - 14,00 gr. - R - Opus: Ciro Tipaldi. Coniata a Napoli. Al dritto: LA SCUOLA DANTESCA NAPOLITANA Busto di Dante Alighieri a sinistra. Sotto il busto: C. TIPALDI. Sotto: 1867. Al rovescio: AI BENEMERITI DELLA ISTRUZIONE POPOLARE Nel campo: rami di alloro e quercia annodati sotto da nastro. Il Circolo Promotore ebbe al suo interno anche una sezione Popolare alla quale venne annessa la Scuola Dantesca Napolitana approvata da S.E. il Ministro della Pubblica Istruzione, Commendator Coppino, in data 7 agosto 1867. Scopo di questa scuola fu quello di istruire ed educare le masse popolari infime della città di Napoli mediante la lingua che esse parlano ed intendono. La Scuola Dantesca aveva, a tale effetto, a sua disposizione una edizione del Dante Popolare o la Divina Commedia in dialetto napolitano per Domenico Jaccarino, il quale doveva con ogni mezzo possibile spiegare e far intendere al popolo basso le massime delle virtù civili, morali e nazionali che trovansi racchiuse nel Divino Poema. A tale scopo furono donati ai capi popolani dei bassi quartieri di Napoli molte copie del Dante Popolare; essi volendo, si offriranno a leggere e commentare, con la mutua istruzione, la Divina Commedia, secondo lo spirito del testo e della traduzione. A tutti coloro che nati nel volgo sapranno meglio comprendere la filosofia o l'estetica, il civile o il morale della Divina Commedia del Dante, vennero concessi dei premi da lire 20 cadauno con diploma e una medaglia, tutto a spese della scuola; detto premio venne esteso anche a coloro che leggendo la parte tradotta nel dialetto, seppero volgerla in lingua italiana e dare la spiega delle parole più difficili del Dante; per i più assidui alla scuola, vi furono anche premi speciali in abiti completi. I nominativi di tutti coloro che si distinsero tanto nello spiegare il Dante agli altri, quanto nel comprenderlo in tutto il significato morale, vennero pubblicati con menzione onorevole nel “Giornale”, organo della scuola Dantesca Napolitana e del Circolo Giambattista Vico. La medaglia della scuola Dantesca fu coniata in alluminio dorato, da una parte vi è il busto di Dante Alighieri con la scritta all'intorno LA SCUOLA DANTESCA NAPOLITANA 1867 e dall'altro avrà un ramo di alloro e quercia con la scritta AI BENEMERITI DELLA ISTRUZIONE POPOLARE. Descrizione dell'Incisore: Ciro Tipaldi fu un incisore di origine romana ma insediatosi nel napoletano. Si hanno pochissimi dati su questo valente incisore, si sa che era socio del Circolo Promotore Partenopeo, al quale contribuì incidendo alcune medaglie per la Scuola dantesca napolitana e per altri eventi o commemorazioni.

Grading/Status: FDC

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact auction@nomismaweb.com